Progetto finanziato con il PSC Veneto - sezione speciale

Ammodernamento ed efficientamento dei laboratori aziendali tramite l'introduzione di nuovi macchinari/attrezzature

Il progetto è stato realizzato avvalendosi del finanziamento Piano Sviluppo e Coesione Veneto, Sezione Speciale: ASSE 3, AZIONE 3.1.1 "Interventi finalizzati al riposizionamento competitivo delle PMI, al sostegno agli investimenti e alla promozione della digitalizzazione e dei modelli di economia circolare".

Contributo complessivo
Euro 150.000,00

Descrizione del progetto
SALIX S.R.L. è una Azienda vicentina che si occupa della produzione di integratori alimentari per la Grande Distribuzione, le aziende farmaceutiche e le aziende specializzate negli integratori sportivi. Il progetto in oggetto prevede l'acquisto di nuovi macchinari e attrezzature, con il fine di efficientare la produzione e, contemporaneamente, di ottenere un significativo risparmio/efficientamento energetico.
Più in dettaglio, l'investimento prevede l'acquisto di nuove UTA (unità di trattamento aria) funzionali alla filtrazione di camere bianche, la sostituzione di un compressore, impianto a grande consumo energetico in azienda, l'acquisto di nuovi gruppi polivalenti e refrigeranti funzionali alle UTA, anche questi ad alta efficienza energetica. I nuovi sistemi garantiranno il corretto mantenimento delle condizioni produttive, e una carica di polveri estremamente bassa per evitare contaminazioni, ai sensi della norma ISO 8. Le UTA verranno interconnesse in modalità 4.0 ai sistemi informativi aziendali, in ottica di transizione digitale, controllo e innovazione dei processi aziendali. I nuovi beni garantiranno anche una innovazione di prodotto in quanto l'Azienda realizzerà un nuovo laboratorio chimico/microbiologico e di ricerca & sviluppo, garantendo condizioni ambientali ISO 8, che permetteranno di sviluppare nuovi prodotti che necessitano di queste condizioni operative. Il progetto prevede anche l'ottenimento di due nuove certificazioni (ISO 50.001 e EMAS) che permetteranno all'azienda di perseguire, seguendo un approccio sistematico, il miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche e ambientali. Si segnala che l'impresa è in possesso della certificazione UNI EN ISO 14001:2015, nonché di almeno una domanda di brevetto presentata nei tre anni antecedenti alla presente richiesta.

Soggetti partecipanti
Salix S.R.L.